Concorso per le scuole - XXIX Raduno Nazionale Paracadutisti A.N.P.d'I.

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Concorso per le scuole

Guida agli eventi in avvicinamento
Concorso per le scuole
Bando di Concorso

Bando di Concorso
Paracadutismo Militare
nella storia
Riferimento Anno Scolastico 2022/23

Indice
Ø  Concorso                                                                                          
Ø  Beneficiari                                                                                                  
Ø  Forma e metodologia di presentazione degli elaborati                                
Ø  Commissione valutazione degli elaborati                                                                           
Ø  1- Composizione e numero delle Borse di Studio bandite                          
Ø    1.1 – Composizione della Borsa di Studio                                                              
Ø  2 – Condizioni generali di partecipazione al concorso                               
Ø    2.1 - Chi può partecipare al concorso                                                          
Ø    2.2 - Livelli dei corsi                                                                                   
Ø    2.3 - Requisiti                                                                                                          
Ø  3 - Requisiti di merito                                                                                                       
Ø    3.1 - Requisiti generali                                                                                 
Ø    3.2 - Regolarità scolastica                                                                            
Ø    3.3 - Requisito di merito                                                                               
Ø  4 - Studenti portatori di handicap                                                                
Ø  5 - Importi di Borsa di Studio                                                                                 
Ø    5.1 Ammontare delle Borse di Studio                                                                     
Ø    5.2 Tempi e modalità di pagamento                                                             
Ø  6 - Formazione delle graduatorie                                                                 
Ø  7 - Pubblicazione delle graduatorie                          
Ø  8 - Modalità di pagamento delle borse di studio                                         
Ø  9 - Incompatibilità                                                                                      
Ø  10 - Decadenza dal beneficio di borsa di studio                                          
Ø    10.1 - Decadenza totale                                                                                 
Ø    10.2 - Conseguenze della decadenza                                                           
Ø  11 - Controlli di veridicità delle autocertificazioni                                     
Ø    11.1 - Conseguenze in caso di non veridicità                                                         
Ø  12 - Termini e modalità per la presentazione della domanda                                 
Ø    12.1 Termini                                                                                                 
Ø    12.2 Modalità                                                                                                          
  • Appendici
In occasione del XXIX Raduno Nazionale che si terrà ad Asti nel Giugno 2023, con l’obiettivo di far conoscere il paracadutismo militare sia per il suo impiego nelle vicende storiche e geopolitiche ma anche il suo sviluppo dal punto di vista tecnico e degli elementi fisici.
Beneficiari
Il concorso per l’assegnazione di Borse si rivolge agli studenti che nell’ A.s. 2022/23 sono risultati iscritti a corsi di studio della Scuola Primaria e Secondaria e che sono in possesso dei requisiti di merito  e di regolarità scolastica specificati nel presente bando.
Forma e metodologia di presentazione degli elaborati
Gli elaborati da presentare su carta e/o supporti informatici devono riguardare la tematica, ed avere come filo conduttore una delle Sezioni sotto indicate, lasciando l’opzione ai Candidati di ulteriori forme espressive.
SEZIONE A – STORICA ARTISTICA
- Elaborazione artistica, in forma grafica/pittorica/scultorea/ filmica (sceneggiatura di un episodio o cortometraggio, con, eventuale, colonna sonora della durata indicativa di circa 3 minuti). Il video, che parteciperà al concorso, deve essere prodotto ad hoc.
- Fumetto disegnato in maniera originale con la tecnica a biro o a china su strisce con un racconto che si sviluppi, indicativamente, al suo interno, con cinque strisce per un totale di quindici riquadri.
- Fumetto realizzato in formato digitale
SEZIONE B -STORICA LETTERARIA
- Studio della dinamica e dello sviluppo del paracadutismo militare e dei vari impieghi nei conflitti a partire dalla nascita della Brigata Folgore.
SEZIONE C – STORICO TECNICO
- analisi degli studi e sviluppi delle attrezzature in un’ottica puramente tecnica con una valutazione degli aspetti fisici, dinamici e aerodinamici .
Nota Bene
Nelle riprese che venissero effettuate pregasi di eliminare i disturbi sonori e di utilizzare cellulari unicamente dotati di un apparato di registrazione sonoro adeguato ai fini che gli studenti si propongono. Il primo fine è quello che la commissione possa capire nitidamente i diversi suoni prodotti. I microfoni devono avere una cuffia utile a proteggere il suono prodotto dai protagonisti distinguendolo dai rumori di fondo (vento, echi varie, rumore di traffico di automobili ecc.). Ai Candidati è lasciato il più ampio spazio, a livello di contenuti, nella scelta di temi specifici e nelle forme di partecipazione (individuale o gruppo di alunni, anche di indirizzi di studio differenti).

Commissione valutazione degli elaborati
La commissione di valutazione sarà così formata:
v Presidente: Presidente Nazionale A.N.P. d’I. Gen. C.A. BERTOLINI Marco
v Primo Membro di Commissione: Consigliere Nazionale Primo Gruppo Par. GULMINI Enzo
v Secondo Membro di Commissione: Presidente Commissione Cultura Comune Città di Asti Ing. VENTURINI Roberto
v Terzo Membro di Commissione: Presidente Asti Musei Dott. IMERITO Gian Franco
v Quarto Membro di Commissione: Probiviro Prima Zona Par. FORNACA Ivo ( funzioni di
Segretario e Coordinatore per le operazioni)
NOTA BENE Tutti gli elaborati presentati saranno sottoposti all’insindacabile valutazione della Commissione giudicatrice.
1 – Composizione e numero delle Borse di Studio bandite
1.1 Composizione della Borsa di Studio
La Borsa di Studio consiste in un contributo economico per chi che sarà decretato vincitore dalla Commissione.
Le borse di studio saranno cosi suddivise:
ü  Numero una borse di Studio per le scuole Secondarie di Secondo Grado
ü  Numero una borse di Studio per le scuole Secondarie di Primo Grado
ü  Numero una borse di Studio per le scuole Primaria
ü  Riconoscimento dell’ elaborato con impatto più emozionante
La Borsa di Studio è esente dall’imposta sui redditi così come previsto dalla circolare del Ministero delle Finanze n. 109/E del 6 aprile 1995.

2 – Condizioni generali di partecipazione al concorso
2.1 Chi può partecipare al concorso
Possono partecipare al concorso gli studenti degli Istituti della Provincia di Asti
Per partecipare al concorso gli studenti devono risultare iscritti a:
a)     Un regolare anno di studi per la scuola primaria;
b)     Un regolare anno di studi per la scuola secondaria di primo grado;
a)     Un regolare anno di studi per la scuola secondaria di secondo grado;
2.2 Livelli dei corsi
I livelli dei corsi per i quali è prevista la Borsa di Studio sono:
a)     Primaria
b)     Secondaria di primo grado
c)     Secondaria di secondo grado
2.3 Requisiti
Gli studenti, per poter risultare idonei alla Borsa di Studio devono possedere, congiuntamente, i requisiti di merito e di regolarità di frequenza. Non sono previste Borse di Studio assegnate per i soli requisiti di merito o per i soli requisiti di regolarità accademica.
3 – Requisiti di merito
3.1 Requisiti generali
Gli studenti, nell’anno accademico 2022/23, non devono:
v Beneficiare per lo stesso anno di corso di Borsa di Studio (o analogo contributo, in qualsiasi forma) erogata da altri Enti pubblici o privati.
Sono inoltre esclusi dalla graduatoria per l’assegnazione della Borsa di Studio gli studenti che nell’a.a. 2022/23:
a)     ripetono un anno di corso di pari livello già frequentato precedentemente
b)     Sono iscritti a tempo parziale;
3.2 Regolarità scolastica
Per ottenere l’idoneità alla Borsa di Studio non devono essersi verificate interruzioni della regolare progressione degli anni di corso frequentati (trasferimenti con ripetizione dello stesso anno di corso) per il livello di studi per il quale viene richiesto il beneficio.
In deroga a tale principio, qualora nella propria carriera lo studente si sia trovato nella condizione di dover ripetere uno stesso anno di corso, del medesimo livello di studi frequentato nell’a.s. 2022/23, per cause indipendenti dalla propria volontà ( malattie e similari)
A tale scopo, lo studente congiuntamente alla domanda dovrà obbligatoriamente fornire documentazione attestante / comprovante la malattia.
3.3 Requisito di merito
Si intende requisito di merito, tutti quei punteggi o risultati ottenuti nell’anno accademico precedente che evidenzino un impegno aggiuntivo a quello necessario per l’anno scolastico ( esempio risultati nello sport, con associazioni come gli scout o di impegno sociale)
4 Studenti portatori di handicap
Per gli studenti in situazione di handicap, con invalidità pari o superiore al 66%, possono essere definiti requisiti di merito individualizzati. I requisiti di merito saranno stabiliti dalla Commissione.
   
5 – Importi di Borsa di Studio
     
 
5.1 Ammontare delle Borse di Studio
Il beneficio economico denominato “borsa di studio” consiste nell’erogazione di un contributo, secondo la ripartizione di seguito riportata:
ü  Importo di 750,00 € Cad. per le scuole Secondarie di Secondo Grado
ü Importo di 750,00 € Cad. per le scuole Secondarie di Primo Grado
ü Importo di 750,00 € per le scuole Primaria
ü Importo per l’elaborato con impatto più emozionante 750,00 €
NOTA BENE: E’ previsto un riconoscimento anche per i docenti che seguiranno i singoli candidati o gruppi di lavoro
5.2 Tempi e modalità di pagamento
Gli elevamenti della Borsa di Studio verranno assegnati dalla Commissione ed erogati agli aventi diritto, durante la premiazione.
6 – Formazione delle graduatorie
L’ordine in graduatoria è determinato dal punteggio attribuito. A parità di punteggio prevale l’età anagrafica minore.
7 – Pubblicazione delle graduatorie
Le graduatorie saranno pubblicate in concomitanza alla consegna degli importi
8 –Modalità di pagamento delle borse di studio
Le Borse di Studio saranno erogate direttamente allo studente vincitore o, se minorenne, l’esercente la responsabilità genitoriale al momento della consegna della borsa di studio
9 – Incompatibilità
La Borsa di Studio è incompatibile e pertanto non cumulabile con:
a)     Analoghe forme di aiuto economico erogate da altri Enti pubblici o privati;
b)     Posti gratuiti o a tariffa ridotta sulla base di condizioni meritocratiche e/o economiche in collegi, residenze o convitti.

10 – Decadenza dal beneficio di borsa di studio
10.1 Decadenza totale
Il diritto alla Borsa di Studio decade qualora:
a)     Lo studente incorra in sanzioni disciplinari, per infrazioni compiute verso l’istituto dove segue l’anno scolastico;
b)     Lo studente non presenti, qualora richiesta dalla commissione, l’eventuale documentazione richiesta per il controllo della veridicità delle autocertificazioni prodotte
c)     La commissione accerti la non veridicità dei dati dichiarati dallo studente in autocertificazione
d)     Lo studente risulti iscritto come ripetente per l’a.a. 2022/23;
10.2 Conseguenze della decadenza
Qualora lo studente incorra, a qualunque titolo, in un provvedimento di decadenza dal beneficio di Borsa di Studio, dovrà corrispondere le somme percepite, che verranno assegnate al primo non premiato.
11 – Controlli di veridicità delle autocertificazioni
La domanda per tutti i benefici è presentata dallo studente avvalendosi della facoltà di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000.
L’ente erogatore, per mezzo della Commissione, ai fini dell’accertamento dei dati dichiarati in autocertificazione, si avvale delle facoltà previste dalle vigenti disposizioni di legge, in particolare del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, anche richiedendo agli studenti ogni documentazione utile per la verifica della veridicità delle dichiarazioni rilasciate.
La Commissione potrà anche avvalersi dell’ausilio della Guardia di Finanza, riservandosi di segnalare situazioni che necessitano approfondimenti od ulteriori indagini.

11.1 Conseguenze in caso di non veridicità
In caso di dichiarazioni non veritiere saranno applicate le sanzioni previste dagli artt. n. 75 e n. 76 del D.P.R. 445/2000, nonché le sanzioni previste dall’art. 10 del D. Lgs. 68/2012.
Lo studente dovrà pertanto corrispondere:
a)     In caso di perdita totale del beneficio, la somma prevista dall’art. 10 del d. Lgs. 68/2012, ossia il triplo di quanto percepito sia monetariamente sia in forma di servizi;
b)     In caso di perdita parziale del beneficio, il triplo della somma pari alla differenza tra quanto erogato e quanto spettante.
E’ fatta salva l’adozione di sanzioni disciplinari per l’associato e la denuncia all’autorità giudiziaria qualora si ravvisino gli estremi di reato (art. 331 c.p.p.).
12 – Termini e modalità per la presentazione della domanda
12.1 Termini
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 Maggio 2023 in modo da garantire alla commissione un tempo utile al fine di valutare ampiamente gli elaborati.
12.2 Modalità
La presentazione dell’ elaborato dovrà essere corredato degli allegati presenti nell’ appendici 1 e 2 di questo documento.
La mancata presentazione di un documento nel termine prescritto o la presentazione di un documento irregolare comportano l’esclusione dello studente dal presente concorso.
L’appendice n. 1 al Bando di Concorso riporta domanda di partecipazione e l’elenco dei documenti da allegare
L’appendice n. 2 informativa sul trattamento dei dati personali ai fini del servizio di erogazione dei benefici di cui al D.lgs 63/2017, Art. 9
Appendice  n. 1
     
 
MODULO DI RICHIESTA PER ACCEDERE AL BENEFICIO BORSA DI STUDIO
Anno Scolastico 2022/2023
Generalità del CANDIDATO che presenta il candidato
Cognome _________________________________ Nome _____________________________
Luogo di nascita _____________________________________ Data di nascita _____________ Codice fiscale _________________________________________________________________ Residente nel Comune di ________________ via/piazza _________________________ n. ___ Recapito telefonico __________________________ Email __________________________________
DICHIARA
Essere stata/o iscritto nell’a.s. 2022/2023 (indicare il nome dell’Istituto scolastico) __________________________________________________________________________________
Classe frequentata nell’a.s. 2022/2023: □ Prima □ Seconda □ Terza □ Quarta □ Quinta e di aver concluso l’anno scolastico con esito : ____________________________________________________
Note (es.: trasferimento in corso d’anno da altro istituto scolastico, ecc.) ___________________ __________________________________________________________________________________
CHIEDE
di partecipare al Concorso di cui all’oggetto □ in forma singola oppure □ in forma collettiva con i seguenti altri partecipanti:
1)…………………….. 2)…………………………. 3)……………………..
NOTA BENE: Si precisa che nel caso di partecipazione associata, l’eventuale premio in denaro verrà suddiviso proporzionalmente fra i partecipanti
Il richiedente dichiara, inoltre, di aver conoscenza che, nel caso di corresponsione dei benefici, si applica l’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 109 in materia di controllo della veridicità delle informazioni fornite e di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, in caso di dichiarazioni mendaci rese in sede di autocertificazione. Il richiedente autorizza gli enti attuativi degli interventi al trattamento dei dati contenuti nelle dichiarazioni rese per le finalità e modalità di servizio, ai sensi delle disposizioni di cui al Codice in materia di protezione dei dati personali, emanato con D.Lgs 30.06.2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679.
Data ______________________              Firma del richiedente _____________________________
Nel caso di minore età firma del genitore con l’indicazione di Nome e Cognome
________________________________________________________________________________
Recapito al quale inviare eventuali comunicazioni al riguardo: ...........................................................
................................................................................................................................................................
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER ACCEDERE AL BENEFICIO BORSA DI STUDIO
v    Documento di identità del Candidato
v    Documento di identità dei genitori in caso di studente minore
v    Codice Fiscale dello Studente
Appendice n. 2
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI FINI DEL SERVIZIO DI EROGAZIONE DEI BENEFICI DI CUI AL D. LGS. 63/2017, ART. 9
L’ Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, nello specifico il Consigliere del Primo Gruppo in qualità di ente promotore, tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (di seguito “GDPR”), ed in particolare all’art. 13, si forniscono qui di seguito all’utente (di seguito “Interessato”) le informazioni relative al trattamento dei propri dati personali.
Soggetti del trattamento (art. 13, comma 1, lett. “a” e art. 15, lett. b GDPR)
• L’ Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, nello specifico il Consigliere del Primo Gruppo in qualità di ente promotore, è “Titolare” del trattamento per l’espletamento del servizio di erogazione voucher finalizzato all’assegnazione dei benefici di cui al Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio articolo 9, comma 1 del D. Lgs. del 13 aprile 2017, n. 63.
• Per informazioni inerenti alla protezione dei dati sono disponibili tutti i dettagli di seguito descritti nella presente informativa e possono essere richieste ulteriori informazioni all’indirizzo di posta elettronica consigliere.1@assopar.it
Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato (art. 13, 1° comma GDPR) - Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati sopracitati è finalizzato all’assegnazione della borsa e in nessun caso il Titolare dei trattamenti potrà rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né utilizzarli per finalità non dichiarate. Nell’ambito del presente trattamento dei dati, non saranno in alcun modo trattate le categorie particolari di dati di cui all’articolo 9 GDPR.
I dati dell’Interessato saranno trattati per:
a)     L’associazione dell’importo al beneficiario e la generazione della borsa di studio
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per consentire l’associazione la generazione della borsa di studio, mediante il sistema dei bonifici domiciliati. Esclusivamente per tale finalità, necessaria affinché il Titolare possa perseguire l’interesse legittimo ad adempiere agli obblighi di legge che costituiscono la base giuridica del presente trattamento, i dati dell’Interessato potranno essere comunicati a soggetti terzi fornitori comunque soggetti all’ambito di applicazione del GDPR (Paesi UE), anche senza un esplicito consenso dell’Interessato (Considerando 47 GDPR), con richiesta di cancellazione dei dati alla fine del servizio richiesto.
b)     La gestione ed esecuzione delle richieste di assistenza inoltrate dall’Interessato
Il trattamento dei dati dell’Interessato avviene per consentire di fornire assistenza adeguata alle richieste di informazioni e di contatto da parte dell’Interessato in merito all’accesso al servizio di cui all’oggetto della presente Informativa, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.
c)     La sicurezza informatica
Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell'informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d'informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali. Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità istituzionali o di conservazione del patrimonio aziendale.
Base giuridica del trattamento
• Ai sensi del comma 1, articolo 9 del suddetto decreto legislativo 63/2017, i benefici di cui sopra sono assegnati a favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione con l’interesse pubblico di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Pertanto, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. “e” del Regolamento (UE) 2016/679, base giuridica del trattamento dei dati è l’adempimento da parte del Titolare delle prestazioni inerenti agli obblighi di legge derivanti dal già sopracitato Decreto Legislativo 63/2017.
Protezione dei dati personali dell’Interessato
• Per il Titolare, i suddetti dati vengono trattati in via esclusiva e con delegala all’ addetto con mansioni di segreteria.
• Il Titolare impone ai Terzi, ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta.
• Il Titolare e/o i Responsabili del trattamento no ne qualora i dati non trasferiscono i dati dell’Interessato in Paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE)
Conservazione dei dati forniti
• A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità di legge per le quali sono stati raccolti.
• I dati utilizzati saranno trattati e conservati su archivi informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE), ai fini esclusivi dell’assolvimento delle finalità istituzionali di servizio sopra-descritte e per il tempo strettamente necessario a garantire il corretto funzionamento del servizio di associazione e generazione del beneficio, anche fino al termine dell’anno solare.
Diritti dell’interessato (artt. 15 – 20 del Regolamento UE 2016/679)
L'Interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:
a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
1. le finalità del trattamento;
2. le categorie di dati personali in questione;
3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
5. l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
6. il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
7. qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
8. l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.
9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti.
b) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall'interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.
c) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo
d) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
e) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dell’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove l’interessato ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
f) il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
a)               il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile. Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo consigliere.1@assopar.it. Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.
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