Concorso per le scuole
Guida agli eventi in avvicinamento
Concorso per le scuole
Bando di Concorso
Bando di Concorso
Paracadutismo
Militare
nella
storia
Riferimento Anno Scolastico 2022/23
Indice
Ø Concorso
Ø Beneficiari
Ø Forma e metodologia di presentazione degli elaborati
Ø Commissione valutazione degli elaborati
Ø 1- Composizione e numero delle Borse di Studio bandite
Ø 1.1 – Composizione della Borsa di Studio
Ø 2 – Condizioni generali di partecipazione al concorso
Ø 2.1 - Chi può partecipare al concorso
Ø 2.2 - Livelli dei corsi
Ø 2.3 - Requisiti
Ø 3 - Requisiti di merito
Ø 3.1 - Requisiti generali
Ø 3.2 - Regolarità scolastica
Ø 3.3 - Requisito di merito
Ø 4 - Studenti portatori di handicap
Ø 5 - Importi di Borsa di Studio
Ø 5.1 Ammontare delle Borse di Studio
Ø 5.2 Tempi e modalità di pagamento
Ø 6 - Formazione delle graduatorie
Ø 7 - Pubblicazione delle graduatorie
Ø 8 - Modalità di pagamento delle borse di studio
Ø 9 - Incompatibilità
Ø 10 - Decadenza dal beneficio di borsa di studio
Ø 10.1 - Decadenza totale
Ø 10.2 - Conseguenze della decadenza
Ø 11 - Controlli di veridicità delle autocertificazioni
Ø 11.1 - Conseguenze in caso di non veridicità
Ø 12 - Termini e modalità per la presentazione della domanda
Ø 12.1 Termini
Ø 12.2 Modalità
- Appendici
In occasione del XXIX Raduno
Nazionale che si terrà ad Asti nel Giugno 2023, con l’obiettivo di far
conoscere il paracadutismo militare sia per il suo impiego nelle vicende
storiche e geopolitiche ma anche il suo sviluppo dal punto di vista tecnico e
degli elementi fisici.
Beneficiari
Il concorso per l’assegnazione di
Borse si rivolge agli studenti che nell’ A.s. 2022/23 sono risultati iscritti a corsi di studio della Scuola Primaria e
Secondaria e che sono in possesso dei requisiti di merito e di regolarità scolastica specificati nel
presente bando.
Forma e metodologia di presentazione degli elaborati
Gli elaborati da presentare su
carta e/o supporti informatici devono riguardare la tematica, ed avere come
filo conduttore una delle Sezioni sotto indicate, lasciando l’opzione ai
Candidati di ulteriori forme espressive.
SEZIONE A – STORICA ARTISTICA
- Elaborazione artistica, in
forma grafica/pittorica/scultorea/ filmica (sceneggiatura di un episodio o
cortometraggio, con, eventuale, colonna sonora della durata indicativa di circa
3 minuti). Il video, che parteciperà al concorso, deve essere prodotto ad hoc.
- Fumetto disegnato in maniera
originale con la tecnica a biro o a china su strisce con un racconto che si
sviluppi, indicativamente, al suo interno, con cinque strisce per un totale di
quindici riquadri.
- Fumetto realizzato in formato
digitale
SEZIONE B
-STORICA LETTERARIA
- Studio della dinamica e dello sviluppo del
paracadutismo militare e dei vari impieghi nei conflitti a partire dalla
nascita della Brigata Folgore.
SEZIONE C
– STORICO TECNICO
- analisi degli studi e sviluppi delle attrezzature
in un’ottica puramente tecnica con una valutazione degli aspetti fisici,
dinamici e aerodinamici .
Nota Bene
Nelle riprese che venissero
effettuate pregasi di eliminare i disturbi sonori e di utilizzare cellulari
unicamente dotati di un apparato di registrazione sonoro adeguato ai fini che
gli studenti si propongono. Il primo fine è quello che la commissione possa capire
nitidamente i diversi suoni prodotti. I microfoni devono avere una cuffia utile
a proteggere il suono prodotto dai protagonisti distinguendolo dai rumori di
fondo (vento, echi varie, rumore di traffico di automobili ecc.). Ai Candidati
è lasciato il più ampio spazio, a livello di contenuti, nella scelta di temi
specifici e nelle forme di partecipazione (individuale o gruppo di alunni,
anche di indirizzi di studio differenti).
Commissione valutazione degli elaborati
La commissione di valutazione
sarà così formata:
v Presidente:
Presidente Nazionale A.N.P. d’I. Gen. C.A. BERTOLINI Marco
v Primo
Membro di Commissione: Consigliere Nazionale Primo Gruppo Par. GULMINI
Enzo
v Secondo
Membro di Commissione: Presidente Commissione Cultura Comune Città di
Asti Ing. VENTURINI Roberto
v Terzo
Membro di Commissione: Presidente Asti Musei Dott. IMERITO Gian Franco
v Quarto
Membro di Commissione: Probiviro Prima Zona Par. FORNACA Ivo ( funzioni
di
Segretario
e Coordinatore per le operazioni)
NOTA BENE Tutti gli elaborati presentati saranno sottoposti
all’insindacabile valutazione della Commissione giudicatrice.
1 – Composizione e numero delle Borse
di Studio bandite
1.1 Composizione della Borsa di Studio
La Borsa di Studio consiste in un
contributo economico per chi che sarà decretato vincitore dalla Commissione.
Le
borse di studio saranno cosi suddivise:
ü Numero una borse di Studio per le scuole Secondarie di Secondo
Grado
ü Numero una borse di Studio per le scuole Secondarie di Primo
Grado
ü Numero una borse di Studio per le scuole Primaria
ü Riconoscimento dell’ elaborato con impatto più emozionante
La Borsa di Studio è esente
dall’imposta sui redditi così come previsto dalla circolare del Ministero delle
Finanze n. 109/E del 6 aprile 1995.
2 – Condizioni generali di
partecipazione al concorso
2.1 Chi può partecipare al concorso
Possono partecipare al concorso
gli studenti degli Istituti della Provincia di Asti
Per partecipare al concorso gli
studenti devono risultare iscritti a:
a) Un regolare
anno di studi per la scuola primaria;
b) Un
regolare anno di studi per la scuola secondaria di primo grado;
a) Un
regolare anno di studi per la scuola secondaria di secondo grado;
2.2 Livelli dei corsi
I livelli dei corsi per i quali è prevista la Borsa
di Studio sono:
a)
Primaria
b)
Secondaria di primo grado
c)
Secondaria di secondo grado
2.3 Requisiti
Gli studenti, per poter risultare
idonei alla Borsa di Studio devono possedere, congiuntamente, i requisiti di
merito e di regolarità di frequenza. Non sono previste Borse di Studio
assegnate per i soli requisiti di merito o per i soli requisiti di regolarità
accademica.
3 – Requisiti di merito
3.1 Requisiti generali
Gli studenti, nell’anno
accademico 2022/23, non devono:
v Beneficiare per lo stesso anno di corso
di Borsa di Studio (o analogo contributo, in qualsiasi forma) erogata da altri
Enti pubblici o privati.
Sono inoltre esclusi
dalla graduatoria per l’assegnazione della Borsa di Studio gli studenti che
nell’a.a. 2022/23:
a)
ripetono un anno di corso di pari
livello già frequentato precedentemente
b)
Sono iscritti a tempo parziale;
3.2 Regolarità scolastica
Per
ottenere l’idoneità alla Borsa di Studio non devono essersi verificate
interruzioni della regolare progressione degli anni di corso frequentati
(trasferimenti con ripetizione dello stesso anno di corso) per il livello di
studi per il quale viene richiesto il beneficio.
In
deroga a tale principio, qualora nella propria carriera lo studente si sia
trovato nella condizione di dover ripetere uno stesso anno di corso, del
medesimo livello di studi frequentato nell’a.s. 2022/23, per cause indipendenti
dalla propria volontà ( malattie e similari)
A tale scopo, lo studente congiuntamente alla domanda dovrà
obbligatoriamente fornire documentazione attestante / comprovante la malattia.
3.3 Requisito di merito
Si
intende requisito di merito, tutti quei punteggi o risultati ottenuti nell’anno
accademico precedente che evidenzino un impegno aggiuntivo a quello necessario
per l’anno scolastico ( esempio risultati nello sport, con associazioni come
gli scout o di impegno sociale)
4 Studenti portatori di handicap
Per
gli studenti in situazione di handicap, con invalidità pari o superiore al 66%,
possono essere definiti requisiti di merito individualizzati. I requisiti di
merito saranno stabiliti dalla Commissione.
5 – Importi di Borsa di Studio
5.1 Ammontare delle Borse di Studio
Il
beneficio economico denominato “borsa di studio” consiste nell’erogazione di un
contributo, secondo la ripartizione di seguito riportata:
ü Importo di
750,00 € Cad. per le scuole Secondarie di Secondo Grado
ü
Importo di 750,00 € Cad. per le
scuole Secondarie di Primo Grado
ü
Importo di 750,00 € per le scuole Primaria
ü
Importo per l’elaborato con impatto
più emozionante 750,00 €
NOTA
BENE: E’ previsto un riconoscimento anche per i docenti che seguiranno i singoli
candidati o gruppi di lavoro
5.2 Tempi e modalità di pagamento
Gli
elevamenti della Borsa di Studio verranno assegnati dalla Commissione ed erogati agli aventi diritto, durante la
premiazione.
6 – Formazione delle graduatorie
L’ordine
in graduatoria è determinato dal punteggio attribuito. A parità di punteggio
prevale l’età anagrafica minore.
7 – Pubblicazione delle graduatorie
Le graduatorie
saranno pubblicate in concomitanza alla consegna degli importi
8 –Modalità di pagamento delle borse di
studio
Le Borse di Studio saranno erogate
direttamente allo studente vincitore o,
se minorenne, l’esercente la responsabilità genitoriale al momento della consegna
della borsa di studio
9 – Incompatibilità
La Borsa di Studio è incompatibile e pertanto non cumulabile
con:
a)
Analoghe forme di aiuto economico
erogate da altri Enti pubblici o privati;
b)
Posti gratuiti o a tariffa ridotta sulla
base di condizioni meritocratiche e/o economiche in collegi, residenze o
convitti.
10 – Decadenza dal beneficio di borsa
di studio
10.1 Decadenza totale
Il
diritto alla Borsa di Studio decade qualora:
a)
Lo studente incorra in sanzioni
disciplinari, per infrazioni compiute verso l’istituto dove segue l’anno scolastico;
b)
Lo studente non presenti, qualora
richiesta dalla commissione, l’eventuale documentazione richiesta per il
controllo della veridicità delle autocertificazioni prodotte
c)
La commissione accerti la non veridicità
dei dati dichiarati dallo studente in autocertificazione
d)
Lo studente risulti iscritto come ripetente
per l’a.a. 2022/23;
10.2 Conseguenze della decadenza
Qualora lo studente incorra, a qualunque titolo, in un
provvedimento di decadenza dal beneficio di Borsa di Studio, dovrà corrispondere
le somme percepite, che verranno assegnate al primo non premiato.
11 – Controlli di veridicità delle
autocertificazioni
La domanda per tutti i benefici è presentata dallo studente
avvalendosi della facoltà di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445 del 28
dicembre 2000.
L’ente
erogatore, per mezzo della Commissione, ai fini dell’accertamento dei dati dichiarati in autocertificazione, si avvale
delle facoltà previste dalle vigenti disposizioni di legge, in particolare del
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, anche richiedendo
agli studenti ogni documentazione utile per la verifica della veridicità delle
dichiarazioni rilasciate.
La
Commissione potrà anche avvalersi dell’ausilio della Guardia di Finanza,
riservandosi di segnalare situazioni che necessitano approfondimenti od
ulteriori indagini.
11.1 Conseguenze in caso di non
veridicità
In caso di dichiarazioni non veritiere saranno applicate le
sanzioni previste dagli artt. n. 75 e n. 76 del D.P.R. 445/2000, nonché le
sanzioni previste dall’art. 10 del D. Lgs. 68/2012.
Lo
studente dovrà pertanto corrispondere:
a)
In caso di perdita totale del
beneficio, la somma prevista dall’art. 10 del d. Lgs. 68/2012, ossia il triplo
di quanto percepito sia monetariamente sia in forma di servizi;
b)
In caso di perdita parziale del beneficio,
il triplo della somma pari alla differenza tra quanto erogato e quanto
spettante.
E’ fatta salva l’adozione di sanzioni disciplinari per
l’associato e la denuncia all’autorità giudiziaria qualora si ravvisino gli
estremi di reato (art. 331 c.p.p.).
12 – Termini e modalità per la
presentazione della domanda
12.1 Termini
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 Maggio 2023 in
modo da garantire alla commissione un tempo utile al fine di valutare ampiamente
gli elaborati.
12.2 Modalità
La presentazione dell’ elaborato dovrà
essere corredato degli allegati presenti nell’ appendici 1 e 2 di questo
documento.
La mancata presentazione di un
documento nel termine prescritto o la presentazione di un documento irregolare
comportano l’esclusione dello studente dal presente concorso.
L’appendice n. 1 al Bando di Concorso
riporta domanda di partecipazione e l’elenco dei documenti da allegare
L’appendice n. 2 informativa sul
trattamento dei dati personali ai fini del servizio di erogazione dei benefici
di cui al D.lgs 63/2017, Art. 9
Appendice
n. 1
MODULO DI RICHIESTA PER ACCEDERE AL BENEFICIO BORSA DI STUDIO
Anno Scolastico 2022/2023
Generalità del CANDIDATO che presenta
il candidato
Cognome _________________________________
Nome _____________________________
Luogo di nascita
_____________________________________ Data di nascita _____________ Codice
fiscale _________________________________________________________________ Residente
nel Comune di ________________ via/piazza _________________________ n. ___
Recapito telefonico __________________________ Email __________________________________
DICHIARA
Essere
stata/o iscritto nell’a.s. 2022/2023 (indicare il nome dell’Istituto scolastico)
__________________________________________________________________________________
Classe
frequentata nell’a.s. 2022/2023: □ Prima □ Seconda □ Terza □ Quarta □ Quinta e
di aver concluso l’anno scolastico con esito : ____________________________________________________
Note
(es.: trasferimento in corso d’anno da altro istituto scolastico, ecc.)
___________________ __________________________________________________________________________________
CHIEDE
di partecipare
al Concorso di cui all’oggetto □ in forma singola oppure □ in forma collettiva
con i seguenti altri partecipanti:
1)……………………..
2)…………………………. 3)……………………..
NOTA
BENE: Si precisa che nel caso di partecipazione associata, l’eventuale premio
in denaro verrà suddiviso proporzionalmente fra i partecipanti
Il
richiedente dichiara, inoltre, di aver conoscenza che, nel caso di
corresponsione dei benefici, si applica l’articolo 4, comma 2, del decreto
legislativo 31 marzo 1998 n. 109 in materia di controllo della veridicità delle
informazioni fornite e di essere a conoscenza delle sanzioni penali previste
dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, in caso di dichiarazioni mendaci
rese in sede di autocertificazione. Il richiedente autorizza gli enti attuativi
degli interventi al trattamento dei dati contenuti nelle dichiarazioni rese per
le finalità e modalità di servizio, ai sensi delle disposizioni di cui al
Codice in materia di protezione dei dati personali, emanato con D.Lgs
30.06.2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679.
Data
______________________ Firma
del richiedente _____________________________
Nel
caso di minore età firma del genitore con l’indicazione di Nome e Cognome
________________________________________________________________________________
Recapito al quale inviare eventuali
comunicazioni al riguardo:
...........................................................
................................................................................................................................................................
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER ACCEDERE AL BENEFICIO BORSA DI STUDIO
v Documento di identità del Candidato
v Documento di identità dei genitori in
caso di studente minore
v Codice Fiscale dello Studente
Appendice n. 2
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI
PERSONALI AI FINI DEL SERVIZIO DI EROGAZIONE DEI BENEFICI DI CUI AL D. LGS.
63/2017, ART. 9
L’ Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, nello
specifico il Consigliere del Primo Gruppo in qualità di ente promotore, tutela
la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione
necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016
(di seguito “GDPR”), ed in particolare all’art. 13, si forniscono qui di
seguito all’utente (di seguito “Interessato”) le informazioni relative al
trattamento dei propri dati personali.
Soggetti del trattamento (art. 13, comma 1, lett. “a” e art.
15, lett. b GDPR)
• L’ Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, nello
specifico il Consigliere del Primo Gruppo in qualità di ente promotore, è
“Titolare” del trattamento per l’espletamento del servizio di erogazione voucher
finalizzato all’assegnazione dei benefici di cui al Fondo unico per il welfare
dello studente e per il diritto allo studio articolo 9, comma 1 del D. Lgs. del
13 aprile 2017, n. 63.
• Per informazioni inerenti alla protezione dei dati sono
disponibili tutti i dettagli di seguito descritti nella presente informativa e
possono essere richieste ulteriori informazioni all’indirizzo di posta
elettronica consigliere.1@assopar.it
Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato (art.
13, 1° comma GDPR) - Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati sopracitati è finalizzato all’assegnazione
della borsa e in nessun caso il Titolare dei trattamenti potrà rivende i dati personali
dell’Interessato a terzi né utilizzarli per finalità non dichiarate. Nell’ambito
del presente trattamento dei dati, non saranno in alcun modo trattate le categorie
particolari di dati di cui all’articolo 9 GDPR.
I dati dell’Interessato saranno trattati per:
a)
L’associazione dell’importo al beneficiario
e la generazione della borsa di studio
Il trattamento dei dati personali
dell’Interessato avviene per consentire l’associazione la generazione della
borsa di studio, mediante il sistema dei bonifici domiciliati. Esclusivamente
per tale finalità, necessaria affinché il Titolare possa perseguire l’interesse
legittimo ad adempiere agli obblighi di legge che costituiscono la base
giuridica del presente trattamento, i dati dell’Interessato potranno essere
comunicati a soggetti terzi fornitori comunque soggetti all’ambito di applicazione
del GDPR (Paesi UE), anche senza un esplicito consenso dell’Interessato
(Considerando 47 GDPR), con richiesta di cancellazione dei dati alla fine del
servizio richiesto.
b)
La gestione ed esecuzione delle
richieste di assistenza inoltrate dall’Interessato
Il trattamento dei dati
dell’Interessato avviene per consentire di fornire assistenza adeguata alle
richieste di informazioni e di contatto da parte dell’Interessato in merito
all’accesso al servizio di cui all’oggetto della presente Informativa, nonché
per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.
c)
La sicurezza informatica
Il Titolare, in linea con quanto
previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi
fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi
al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza
delle reti e dell'informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un
sistema d'informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi
imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità,
l'autenticità, l'integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o
trasmessi. Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un
particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi
derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di
violazione di dati personali. Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto
di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti
inerenti a finalità istituzionali o di conservazione del patrimonio aziendale.
Base giuridica del trattamento
• Ai sensi del comma 1, articolo 9 del
suddetto decreto legislativo 63/2017, i benefici di cui sopra sono assegnati a
favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di
secondo grado del sistema nazionale di istruzione con l’interesse pubblico di
contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Pertanto, ai sensi
dell’articolo 6, comma 1, lett. “e” del Regolamento (UE) 2016/679, base
giuridica del trattamento dei dati è l’adempimento da parte del Titolare delle
prestazioni inerenti agli obblighi di legge derivanti dal già sopracitato
Decreto Legislativo 63/2017.
Protezione dei dati personali dell’Interessato
• Per il Titolare, i suddetti dati
vengono trattati in via esclusiva e con delegala all’ addetto con mansioni di
segreteria.
• Il Titolare impone ai Terzi, ai
Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle
adottate nei confronti dell’Interessato restringendo il perimetro di azione del
Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta.
• Il Titolare e/o i Responsabili del
trattamento no ne qualora i dati non trasferiscono i dati dell’Interessato in
Paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE)
Conservazione dei dati forniti
• A meno che questi non esprima esplicitamente la propria
volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati
fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità di legge per le
quali sono stati raccolti.
• I dati utilizzati saranno trattati e conservati su archivi
informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi
UE), ai fini esclusivi dell’assolvimento delle finalità istituzionali di
servizio sopra-descritte e per il tempo strettamente necessario a garantire il
corretto funzionamento del servizio di associazione e generazione del
beneficio, anche fino al termine dell’anno solare.
Diritti dell’interessato (artt. 15 – 20 del Regolamento UE
2016/679)
L'Interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del
trattamento quanto segue:
a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati
personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati
personali e alle seguenti informazioni:
1. le finalità del trattamento;
2. le categorie di dati personali in
questione;
3. i destinatari o le categorie di
destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare
se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
4. quando possibile, il periodo di
conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri
utilizzati per determinare tale periodo;
5. l'esistenza del diritto
dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la
cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati
personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
6. il diritto di proporre reclamo a
un'autorità di controllo;
7. qualora i dati non siano raccolti
presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
8. l'esistenza di un processo
decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi,
informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le
conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.
9. le garanzie adeguate che fornisce il
Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati
eventualmente trasferiti.
b) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto
di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui;
In caso di ulteriori copie richieste dall'interessato, il titolare del
trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi
amministrativi.
c) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la
rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato
ritardo
d) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione
dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se
sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel
caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo
si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per
legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo
ugualmente legittimo;
e) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la
limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dell’art. 18 del GDPR,
ad esempio laddove l’interessato ne abbia contestato l’esattezza, per il
periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato
deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di
sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia
venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
f) il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei
destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuali rettifiche o
cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli
impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
a)
il diritto di ricevere in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati
personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro
titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del
trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il
diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare
del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile. Per ogni ulteriore
informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al
Titolare all’indirizzo consigliere.1@assopar.it. Al fine di garantire che i
diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non
autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali
ulteriori informazioni necessarie allo scopo.